Come recuperare una pagina cancellata di un sito web
A volte può succedere di cancellare una pagina di un sito web e di averla anche cancellata dal cestino, se stiamo parlando nell’ultimo caso di un sito WordPress; insomma un lavoro fatto come si deve.
C’è tuttavia un modo abbastanza semplice per cercare di trovare almeno il testo dell’articolo che avevamo scritto o della pagina che avevamo realizzato; senza l’utilizzo di plugin.
Come? Seguite questo articolo per capire bene come ritrovare il testo di una pagina cancellata.
La funzione “cache” di Google
Google mette a disposizione uno strumento molto comodo: la propria cache.
Se vi ricordate la URL della pagina cancellata la potete inserire su Google scrivendo prima della URL l’operatore “site:”.
In questo modo Google vi mostra il link della pagina che avete cancellato nel sito web ma che risiede ancora all’interno del registro del motore di ricerca.
Esempio con URL di ricerca
A seguire vi mostro una pagina del mio sito che Google ha indicizzato, si tratta della mia pagina dell’esperienza.
Se inseriamo la URL nel campo di Google per la ricerca e ci mettiamo davanti l’operatore “site:” Google vi fa vedere il link all’interno del suo registro come l’immagine seguente:
Come potete vedere affianco all’indirizzo del sito e alla URL della pagina sono presenti 3 pallini.
Hai bisogno di aiuto con WordPress? Scopri il servizio Manutenzione WordPress
Cliccando su questi vi si apre un’altra finestrella:
A questo punto vi basta cliccare direttamente sulla freccia in alto a destra per far apparire il pulsante “copia cache”.
Cliccando quindi su “Copia Cache” Google vi mostra la pagina che ha ancora dentro alla memoria del registro stesso.
A questo punto se siamo fortunati Google vi mostra il testo e i vari elementi grafici, altrimenti soltanto il testo pronto da poter copiare a piacimento.
Come trovare una pagina cancellata di un sito web: conclusioni
Spero di aver fatto cosa gradita nello spiegarvi, proprio in due parole, come si può recuperare il testo di una pagina o articolo WordPress cancellato.
Esiste comunque anche un altro metodo ossia quello di collegarvi al sito Archive.org per visualizzare porzioni del vostro sito web in base alla data.
Questo sito non è infallibile e non è detto che abbia registrato la pagina che volete recuperare, ma ovviamente potete fare un tentativo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!