Perché tenere sempre aggiornato WordPress

Perché tenere sempre aggiornato WordPress

Perché tenere sempre aggiornato WordPress

Il motivo principale per cui è necessario aggiornare WordPress è la sicurezza. Questa frase è un “must” che dico sempre ai miei clienti.

Ma perché dobbiamo tenere aggiornato WordPress? Quali sono i principali motivi? Ecco quelli che reputo più importanti:

WordPress e la sicurezza

WordPress è un programma per la realizzazione di siti web completamente open source e sviluppato da una community molto vasta che si occupa degli aggiornamenti, dell’inserimento di novità e della risoluzione di bug.

WordPress è molto famoso e per questo motivo attira l’attenzione di cracker o hacker che possono arrecare danno al nostro sito web, soprattutto nelle versioni poco aggiornate o non aggiornate per niente.

WordPress Notifica Aggiornamento

WordPress Notifica Aggiornamento

Major Release

Gli aggiornamenti di WordPress più importanti, definiti anche “major release”, sono quelli che aggiornano la versione 5.6 alla 5.7 e che vanno ad aggiungere nuove funzionalità, risolvono bug e problemi di sicurezza delle versioni precedenti.

Minor Release

Gli aggiornamenti di WordPress “minor release” di solito vanno a sistemare bug e problemi di sicurezza alle versioni “major” rilasciate da poco. Un esempio di “minor release” è la versione 5.6.1, 5.6.2 e così via.

Al momento della stesura di questo articolo siamo arrivati alla versione WordPress 5.7 e tante sono le cose migliorate da quanto personalmente ho iniziato a lavorare con WordPress 3.0.

Velocità di WordPress

Anche se questo aspetto è molto legato alla quantità dei plugin utilizzati, la scelta del servizio di Hosting ed al tipo di codice che il template/tema genera, la velocità è legata anche al tipo di tecnologia utilizzata come ad esempio la versione di PHP che il nostro server gestisce.

WordPress: avviso versione PHP datata

WordPress: avviso versione PHP datata

Il CMS WordPress è un software creato in linguaggio PHP e questo deve essere anch’esso aggiornato.

Ad oggi la versione di PHP supportata è la 7.4 ma ci sono ancora siti web che utilizzano PHP 5.6 che oltre ad essere deprecata nel suo utilizzo rallenta anche la versione di WordPress che stiamo utilizzando o addirittura ne potrebbe pregiudicare il funzionamento.

Hai bisogno di aiuto con WordPress? Scopri il servizio Manutenzione WordPress

Nuove funzioni e caratteristiche

Come dicevo poco fa, la community ufficiale di WP aggiorna costantemente la versione di WordPress inserendo nuove funzioni come ad esempio il nuovo editor Gutenberg o la possibilità di visualizzare le modifiche alle impostazioni in modo diretto attraverso il back-end del nostro sito web.

Mantenendo WordPress costantemente aggiornato è possibile utilizzare tutte le potenzialità e le ultime novità di questo CMS (Content Management System)

Compatibilità con gli aggiornamenti dei plugin

L’aggiornamento dei plugin è una pratica molto importante e deve andare di pari passo con l’aggiornamento di WordPress.

L’obiettivo è quello di tenere l’installazione WordPress sempre al passo con i tempi e i plugin non fanno eccezione, mantenendo così la piena compatibilità tra WordPress e gli stessi plugin.

Informazioni Plugin Yoast SEO

Informazioni Plugin Yoast SEO

I plugin più famosi ed utilizzati vengono costantemente aggiornati dagli sviluppatori con nuove funzioni e alcune risoluzioni di bug che, soprattutto alla rilascia di una nuova versione di WordPress, possono essere trovate e risolte.

Compatibilità con gli aggiornamenti dei temi/template

Come per i plugin anche mantenere aggiornato il tema o template di WordPress è molto importante.

Esempio Compatibilità Tema Enfold

Esempio Compatibilità Enfold

I temi più importanti e famosi come BeTheme, Enfold o Avada ad esempio, vengono costantemente aggiornati con nuove funzioni dagli sviluppatori che lo hanno prodotto.

Inoltre quando si verificano problemi di sicurezza gli stessi programmatori sistemano le falle rilasciando ulteriori aggiornamenti.

Conclusioni

Se siete arrivati fin qui a leggere vi ringrazio. Spero di esservi stato utile riguardo quelli che secondo me sono i principali motivi del perché tenere sempre aggiornato WordPress.

WordPress mi piace definirlo come un vero e proprio sistema operativo del web e come tutti i sistemi operativi che si rispettino anche questo ha bisogno di essere seguito ed aggiornato.

Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo nei vari social e fatemi sapere nei commenti la vostra esperienza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.