Come duplicare una pagina o articolo di WordPress
Quando stiamo sviluppando un sito web in WordPress sarà sicuramente capitato anche a voi di avere la necessità di clonare una pagina, o un articolo, per non rifare tutto il lavoro di impaginazione e sviluppo front-end.
Ma come possiamo clonare una pagina in modo facile e veloce? In questo caso ci viene in aiuto un famosissimo plugin molto affidabile: Yoast Duplicate Post, che tra l’altro ho inserito nella mia lista di plugin indispensabili.
Se siete da poco sbarcati nel fantastico mondo di WordPress potreste voler approfondire cosa sono i plugin e come si installano.
Yoast Duplicate Post
Il plugin Yoast Duplicate Post, inizialmente conosciuto come Duplicate Post, è stato acquisito dal team di Yoast che ne ha proseguito lo sviluppo assieme allo sviluppatore che l’ha creato all’origine.
Hai bisogno di aiuto con WordPress? Scopri il servizio Manutenzione WordPress
A seguire un paio di schermate:
Il plugin è veramente molto semplice da usare e per la maggior parte delle installazioni basterà attivarlo lasciando praticamente tutte le impostazioni a default. Per chi comunque volesse approfondire le altre potenzialità del plugin, invito a proseguire nella lettura.
Yoast Duplicate Post: cosa copiare
Nel menu “cosa copiare”, Yoast Duplicate Post vuole capire, come si evince dal nome della scheda, cosa deve copiare di una pagina/articolo mentre, più in basso, possiamo decidere cosa debba inserire come prefisso o suffisso della nostra pagina, se incrementare l’ordinamento oppure se non deve copiare alcuni campi o tassonomie.
Yoast Duplicate Post: permessi
La scheda “permessi” consente di scegliere quali utenti di WordPress possono essere abilitati a copiare le pagine o articoli.
Duplicate Post poi consente anche di decidere quali “tipi di articolo” si potranno copiare: pagine, articoli ma anche voci di portfolio oppure Template, Clients, Servizi, Testimonials e molto altro in base al tema che stiamo utilizzando.
Hai bisogno di aiuto con WordPress? Scopri il servizio Manutenzione WordPress
Yoast Duplicate Post: visualizzazione
Sull’ultima scheda Yoast Duplicate Post ci consente di decidere quali collegamenti mostrare appena passiamo sopra ad una pagina, articolo, ecc, se mostrare questi collegamenti nella barra di amministrazione, schermata di modifica e molto altro.
Conclusioni
Eccoci arrivati alla fine del mio articolo dove vi spiego come copiare una pagina o articolo di WordPress.
Yoast Duplicate Post è davvero molto potente, praticamente indispensabile e se non lo avete installato non esitate a farlo a patto che non utilizziate troppi plugin: in questo caso potrete prendere in considerazione l’idea di eliminarne qualcuno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!