Come rimuovere “powered by Enfold WordPress Theme”
Se state sviluppando un sito WordPress con il tema Enfold potreste aver bisogno di sapere come rimuovere la scritta “powered by Enfold WordPress Theme” nella parte del footer dedicata al copyright.
In base alla mia esperienza vi mostro due metodi, uno canonico e definito semplice perché presente all’interno di Enfold stesso, l’altro definito invece più complesso perché vi mostro come rimuovere una condizione e una funzione del tema stesso.
Metodo più semplice
Il metodo semplice è ovviamente quello che richiede meno competenze.
Vi basta inserire lo shortcode [nolink] all’interno del campo “Copyright” dentro la scheda “piè di pagina” nelle opzioni del tema:
In questo modo Enfold visualizza solo il contenuto del campo “Copyright” dopo lo shortcode [nolink].
Hai bisogno di aiuto con WordPress? Scopri il servizio Manutenzione WordPress
Metodo più complesso
Ma se volessimo eliminare proprio il metodo alla radice togliendo la funzione che gestisce lo shortcode [nolink]?
Per fare questo dobbiamo ovviamente utilizzare il tema child di Enfold ed operare direttamente sul file footer.php che dovrete copiare all’interno del tema child.
Una volta fatto questo vi basterà commentare o eliminare la seguente funzione:
1 2 3 4 5 |
$kriesi_at_backlink = kriesi_backlink( get_option( THEMENAMECLEAN . "_initial_version" ), 'Enfold' ); if( $copyright && strpos( $copyright, '[nolink]' ) !== false ) { $kriesi_at_backlink = ''; $copyright = str_replace( '[nolink]', '', $copyright ); } |
In questo modo andremo a rimuovere la condizione “if” che gestisce la variabile “$kriesi_at_backlink” e a sua volta lo shortcode [nolink].
Se provate ora a scrivere [nolink] all’interno del campo “copyright” nelle impostazioni di Enfold, il sito vi mostrerà la scritta [nolink] semplicemente.
Approfondiamo il metodo più complesso
È vero che stiamo mettendo le mani al codice di Enfold che però è stato previsto proprio con questa funzione, ma è altrettanto vero che creare una funzione solo per togliere un copyright non va molto bene dal punto di vista della sicurezza.
Enfold è uno dei temi più famosi per WordPress, pensate che su Theme Forest è nella “top ten” dei temi più venduti, tutti i siti che lo utilizzano hanno al proprio interno questa funzione “nolink” che magari può essere sfruttata per fare qualche altra cosa come rimuovere totalmente il copyright.
Se non sono riuscito a convincervi ancora, un altro motivo per rimuoverla è semplicemente per questioni prettamente di velocità del sito: rimuovendo questa funzione pressoché inutile il server dovrà fare qualche calcolo in meno perché questa funzione è stata eliminata.
Conclusioni
Spero di esservi stato un po’ d’aiuto cercando di spiegarvi in modo più semplice possibile come togliere i copyright da Enfold.
Non mi resta che darvi appuntamento al prossimo articolo sempre dedicato al fantastico mondo di WordPress.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!